Food

Bigoli con melanzane al funghetto e pomodori

Bigoli con melanzane al funghetto e pomodori

Quando ti avanzano delle verdure già cotte puoi sempre utilizzarle per qualche primo piatto, così sono nati i bigoli con melanzane al funghetto e pomodori.

Non so se anche da voi usano le melanzane al funghetto, che altro non sarebbero che melanzane tagliate a piccoli pezzi, messi in padella con aglio, olio e una spolverate di finocchio selvatico secco.

Le avevo fatte l’altra giorno, come contorno, ma erano tante così oggi ho pensato bene di usarle per farci un piatto di pasta, ma volevo almeno metterci un po’ di estro, quindi ho spolverato il mio fedele Kenwwod Chef e le trafile in bronzo per fare la pasta, e ne sono usciti fuori questi bigoli, ottimi!

Ingredienti per gli bigoli con melanzane al funghetto e pomodori:

per 2 persone (due bei piatti direi!):
Per la pasta:

150 g. di semola rimacinata di grano duro
50 g di farina 0
70 cc di acqua

Per il condimento:
avanzi di melanzane cucinate al funghetto, all’incirca una scodella
4 pomodori freschi
una manciata di basilico
sale pepe olio EVO

Per la pasta questa ricetta è solo per il Kenwood, perché serve ad ottenere uno sbriciolato da inserire nelle trafile, per ottenere i bigoli, vengono briciole molto fini e in un attimo sono usciti i bigoli.
Per il condimento ho semplicemente scaldato le melanzane nella padella antiaderente, allungando un po’ con l’acqua di cottura , una volta cotta la pasta fatela saltare in padella con le melanzane.
A parte lavate i pomodori, togliete la pelle e i semi e riduceteli in piccoli pezzi, condite con un giro di olio EVO, sale e pepe.

Una volta messa la pasta nei piatti, cospargete il tutto con i pomodori, mi è piaciuto molto il contrasto caldo freddo degli ingredienti!

Written by in / 2781 Views

No Comment

Fammi sapere cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading Facebook Comments ...
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: