Food

Pancakes al cioccolato

Vi dirò che li ho assaggiati in viaggio…e i pancakes mi sono sempre piaciuti…i miei inutile dirlo mi piacciono un sacco…questi sono una versione al cioccolato…ancora più golosa…mi stuzzica di provare la versione di Nigella Lawson…prima o poi su questi schermi!!!

Ingredienti (circa 12 pancakes)

120 g di farina 00
30 g di cioccolato fondente o al latte
1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere
55 g di zucchero
1 uovo
150 cc di latte
75 g di crema di latte
45 g di burro
zucchero a velo

in una ciotola setacciate la farina, il lievito e lo zucchero,In un’altra terrina mescolate l’uovo, con il latte, la crema di latte e il burro fuso a bagnomaria insieme al cioccolato.Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi gradualmente, mescolando con una frusta per non formare grumi.Fate riposare per 15 minuti.Ungete una padellina piccola anti-aderente, fate riscaldare bene e versate nel centro un mestolino piccolo di pastella,formate delle frittele da 10 cm di diametro all’incirca.Non appena sul fondo si è formata la crosticina e inizieranno a formarsi delle bolle in superficie, girate il pancake, fate dorare anche da questo lato.Sovrapponete i pancakes mano a mano che li togliete dal fuco, si manterrano caldi.Sploverizzateli poi uno a uno con dello zucchero a velo…se volete esagerare, spalmateli prima con un bel po’ di nutella…per la serie facciamoci del male…!!!!

Written by in / 2166 Views

No Comment

  • ISABELLA 3 Settembre 2010 at 09:13

    I pan cakes li ho provati la prima volta quest’anno in vacanza in un villaggio a Sharm! Ne facevo scorta ogni mattina a colazione… ora vorrei provare a farli in casa e questa ricetta mi pare l’ideale!

    Reply
  • Antonella 17 Febbraio 2010 at 17:12

    mmmhmm che acquolina!! complimenti per il blog!! Appena posso rifarò un pò di ricette, adoro i dolci, soprattutto muffins e pancakes!! 🙂
    Un saluto

    Reply
  • Francesca 9 Gennaio 2010 at 12:30

    Ciao, ti ringrazio per la visita!!!Per crema di latte intendo la panna fresca, quella che si trova nel banco frigo, non quella a lunga conservazione!!!

    Reply
  • Annalisa 9 Gennaio 2010 at 05:16

    ciao!
    il tuo blog è davvero molto bello e leggerlo mette subito l’acquolina in bocca!:D
    dato che sono un fan sfegatata dei pancakes, mi ha colpito questa tua ricetta e vorrei provarla…ma ho un dubbio…tu cosa intendi per “crema di latte”?non ho ben capito cosa sia, scusa la mia ignoranza!
    ciao!
    Annalisa

    Reply
  • Fammi sapere cosa ne pensi!

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Loading Facebook Comments ...
    Follow

    Get every new post delivered to your Inbox

    Join other followers: