Family

Baby shower

Cos’è il Baby Shower?E’ un’usanza tipicamente americana, che da qualche tempo è sbarcata anche in Europa…e ovviamente anche in Italia.Non so quanta popolarità possa ottenere da noi, più che altro perchè gli italiani sono un popolo scaramantico, diciamolo, e l’idea di festeggiare in anticipo la nascita di un bebè può risultare un po’ anomala, e in alcune famiglie magari si pensa pure che porta sfortuna.
Nulla toglie che questo party possa essere festeggiato alla nascita del bebè…italianizziamo un po’!!!

In pratica nel baby shower la futura mamma organizza un party, o possono anche essere le amiche della futura mamma ad organizzarlo, tutto dedicato al baby in arrivo.Non possono mancare gli inviti, un bel ricevimento a tema, decorazioni e ovviamente i regali per il nascituro.La tradizione vuole che venga fatto solo per il primogenito, ma ormai è stata estesa a tutti i bimbi!

Io ne ho trovata una descrizione simpatica nel libro di Polly Williams “Vita bassa e tacchi a spillo“,  ambientato a Londra, le mamme posh inglesi non possono fare a meno di un baby shower!!!

Si sprecano i siti USA dedicati al baby shower, dove trovare tutto ciò che serve per organizzare un bel party come sempre cito Martha Stewart fonte inesauribile di belle idee, questo sito commerciale invece lo metto per farvi avere un’idea di quante cose ci sono e si possono fare Baby Shower Stuff

Se vi dovesse capitare l’occasione di partecipare ad un baby shower, o anche di organizzarlo, non può di certo mancare la diaper cake, ovvero la torta di pannolini, un’idea utile, in quanto di pannolini se ne usano parecchi, con l’aggiunta di piccoli oggetti, prodotti per il bagno, bavaglini, giochini.

Ovviamente non potete mandare a casa i vostri ospiti senza un ricordo della giornata, quindi invece del classico favor o bomboniera, optate per un bellissimo cookie decorato.
E qui le food blogger di casa nostra si sono già sbizzarrite, guardate Dolcemente Dolci , La mucca Sbronza , Polvere di zucchero , Le dolci Creazioni .Resta il fatto che vanno benissimo come segnaposto per un battesimo, non trovate?
Non può ovviamente mancare la torta
 Fonte. The cook Duke
Ovviamente per le amanti del tutto fatto a mano, c’è da lavorare e da divertirsi, tra inviti, favor, decorazioni, rinfresco, per chi non ha questa passione molte wedding planner italiane forniscono anche questo servizio, quindi non ci sono scuse… 😉
Written by in / 4066 Views

7 Comments

  • Irene 7 Gennaio 2012 at 10:39

    Ciao! noi realizziamo decorazioni, inviti, torte, confetti e composizioni di pannolini per i baby shower! Il tutto personalizzato seguendo il tema o il colore scelto!
    Vienici a trovare su facebook! http://www.facebook.com/CreazioniDiPannolini
    e http://www.facebook.com/yescaketorte

    Reply
    • francesca 8 Luglio 2012 at 10:17

      ciao! da settembre vorrei far partire il mio progetto di baby shower e sto valutando delle collaborazioni,se ti va contattami! Grazie!

      Reply
  • Elite Eventi Esclusivi 23 Ottobre 2011 at 15:43

    Ciao a tutte! Elite Eventi Esclusivi organizza Baby Shower in tutto il Piemonte.

    Reply
  • tania 28 Giugno 2011 at 08:35

    Ciao io realizzo torte di pannolini e tanti altri oggettini per baby shower e non solo se vi và di farci un salto…

    Reply
    • francesca 8 Luglio 2012 at 10:19

      ciao! avrei bisogno di collaboratrici! se ti va di contattarmi magari possiamo far partire una collaborazione. Grazie!

      Reply
  • Il caffè delle mamme 24 Maggio 2011 at 06:53

    Tobina sono Francesca-vanilla di NonSoloScrap…ho solo cambiato casa!!! 😉

    Reply
  • tobina 23 Maggio 2011 at 09:20

    Anche in Brasile si usa, si chiama 'Cha de bebè' (il tè del bebè) e gli invitati portano in regalo tutto l'occorrente per la nascita e anche dopo, dai prodotti per l'igiene ai pannolini ai vestitini ecc… si può preparare una lista nascita oppure aspettare di vedere ciò che arriva. Io personalmente non li amo molto, considerando che non ho neppure fatto la lista nozze… 😉
    Grazie x la visita sul mio blog (ma ci conosciamo??) e in bocca al lupo per il fiocco azzurro in arrivo!
    Tobina

    Reply
  • Fammi sapere cosa ne pensi!

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Loading Facebook Comments ...
    Follow

    Get every new post delivered to your Inbox

    Join other followers: