Family

Allattamento al seno:chi aiuta le mamme

 

 

 

 

 

E’ un tema che mi ha sempre interessato, da ben prima di diventare mamma, forse perchè è qualcosa di raro vedere una mamma che allatta il proprio bambino, eppure dovrebbe essere la cosa più naturale del mondo!Io conosco solo mamma che hanno allattato al biberon, anche conosciute per caso, se si parla di bambini, mi trovo sempre a sentirmi dire “Beata te che hai avuto il latte, sei stata fortunata!”, una frase che detesto profondamente, quindi mamme-biberon che mi leggete, non voglio offendere nessuno, ma dire una frase del genere ad una mamma che ha allattato al seno non è bello…ricordatevelo!!!

Dite qualsiasi altra cosa, ma non quello!!!Soprattutto perchè io non mi sono mai sentita un’eletta, anzi!!!!Ho dovuto faticare  e non poco, e quindi la fortuna non c’entra proprio niente.C’è solo tanta determinazione, e tanta voglia di riuscire in qualcosa in cui credo profondamente.Io ho un panorama abbastanza ampio di problematiche,ragadi ingorghi, mastiti, bambine che non crescevano, riflesso di emissione troppo forte,RGE..se questa la chiamate fortuna!!!Allattamento al seno spesso significa sacrificio, non ce lo nascondiamo, sta alla mamma scegliere cosa è meglio fare per lei e per il suo bambino.
Se vi aspettate che il personale dell’ospedale o della clinica vi dia supporto, come dovrebbe essere, potreste rimanere deluse, molto spesso l’allattamento passa in secondo piano rispetto alla routine lavorativa di un reparto, e troppo spesso gli operatori non sono aggiornati, o anche motivati, per aiutare concretamente una neo-mamma che si appresta ad allattare per la prima volta suo figlio.Anche nel pediatra non riponete troppe aspettative, è più semplice prescrivere la cosiddetta aggiunta, che spiegare alla mamma come funziona l’allattamento, soprattutto se la sala d’attesa è piena di bimbi urlanti!!!

Per fortuna ci sono diverse realtà che aiutano le mamme nel campo dell’allattamento, quindi v’invito già in gravidanza a documentarvi, sul web, tramite libri specifici sull’allattamento,associazioni, gruppi di auto-aiuto.

Prima tra tutte vi segnalo La Leche League, un’associazione di mamme che hanno allattato i propri figli e crede nell’aiuto concreto “da mamma a mamma”, esiste in moltissimi paesi nel mondo, e negli anni, dal lontano 1956, ha aiutato moltissime mamme alle prese con l’allattamento, tramite telefono, posta, mail, incontri…in questa pagina trovate lelenco delle consulenti attive.

Vi segnalo il sito Allattare.net della dottoressa Armeni, pediatra e consulente professionale in allattamento materno, ricco di informazioni, un elenco di consulenti professionali, letture consigliate sul tema.

Sul sito dell’Ospedale Bambino Gesù  informazioni varie sull’allattamento e sulla figura del consulente professionale.

Sul sito del Mami, dove potete trovare tra l’altro l’elenco dei gruppi di auto-aiuto, delle asscociazioni che si occupano di allattamento al seno sparse sul territorio nazionale, potete trovare questo interessante guida per operatori, che può già farvi capire quanto sia complesso l’argomento.

Come vedete l’argomento è veramente vasto, quindi la prossima volta vi segnalerò altre realtà e una serie di letture indispensabili!!!

Written by in / 2117 Views

1 Comment

  • http://www.codeineonlinepills.com 30 Settembre 2012 at 10:51

    xanax…

    This web site is really a walk-through for all of the info you wanted about this and didn�t know who to ask. Glimpse here, and you�ll definitely discover it….

    Reply
  • Fammi sapere cosa ne pensi!

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Loading Facebook Comments ...
    Follow

    Get every new post delivered to your Inbox

    Join other followers: