Family

Le mille virtù della calendula

Le mille virtù della calendula

Mi sto interessando alle mille virtù della Calendula, pianta che tra l’altro si trova anche molto facilmente in giro, meglio se in zone poco inquinate, dai caratteristici fiori arancioni.

Sto meditando di piantarla per averla a portata di mano per decotti e infusi…si usa solo il fiore mi raccomando, non le foglie che sono tossiche!!!

Per chi non lo sapesse la Calendula per uso esterno ha potere antisettico, antinfiammatorio e cicatrizzante, per uso interno è diuretica, depurativa e immunostimolante.

In commercio se ne trova sotto diversi formati, ad esempio in crema o pomata, ottima per contusioni, ustioni, eritemi da pannolino, foruncoli, eczemi e punture d’insetti e visto che siamo in estate, anche in caso di contatto con meduse!

La tintura madre invece può essere usata sia per uso interno che esterno, ottima nel post parto per disinfettare i punti dell’episiotomia ad esempio o nell’acqua del bidet, in tal caso usatelo in una soluzione al 20% diluita in acqua sterile, si può anche usare pure per disinfettare il moncone del cordone ombelicale.
E’ utile anche in caso di gengivite e piorrea.

Per uso interno è utile per regolarizzare il ciclo mestruale, ne attenua la sintomatologia dolorosa, laddove fosse presente per le sue caratteristiche antispasmodiche.
Antinfiammatoria in caso di coliti, gastriti, ulcere duodenali.

Io personalmente la metterò nella mia valigia dell’ospedale, visto che ancora non ho finito di prepararla, devo pure darmi una smossa!

Written by in / 2562 Views

No Comment

Fammi sapere cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading Facebook Comments ...
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: