Craft

Tutorial:Plastificare…con il ferro da stiro!

Tutorial:Plastificare…con il ferro da stiro!

Oggi vi voglio far vedere l’esperimento fatto qualche giorno fa ovvero come plastificare con il ferro da stiro.Da tempo avevo voglia di stampare le carte tematiche di MammaFelice per proporle a Chiara ed aiutarla nel suo percorso di crescita che è po’ in salita rispetto ad altri bimbi della sua età…

Ma conoscendola, se non trovavo un modo per preservarle, sarebbero durate due minuti!!!
Giorni fa, quando eravamo in vacanza, mi è capitata la pubblicità della LIDL che reclamizzava la plastificatrice a caldo, periodicamente la propongono, e relative carte per plastificare.Certo per l’uso che dovevo farne io, acquistare una plastificatrice, seppur economica, mi sembrava esagerato, così al ritorno ho fatto un salto al LIDL, l’offerta per la plastificatrice non c’era più, ma c’erano le carte, così ho preso un blocco di fogli A4 a 3.49 euro, c’era anche un blocco più piccolo e uno molto grande.

A casa ho stampato le carte tematiche su carta comune, ma vi consiglio di utilizzare una carta con grammatura più pesante…secondo me anche un cartoncino bristol bianco, tagliato in fogli A4 sarebbe perfetto…io ne ero sprovvista (e sì che ho quintali di carta scrap!!!).

Inserite il vostro foglio all’interno della pellicola, rimarrà giusto un piccolo bordino sui margini.
Coprite il tutto con un foglio di carta da forno, accendete il vostro ferro da stiro su temperatura media, senza vapore.
Utilizzate un supporto rigido sotto, stiamo sempre stirando carta, io ho preso il coperchio di una scatola di puzzle da 140 pezzi, avevo provato anche con il piano di taglio, ma essendo plastica anche quello non mi sembrava il caso!!!Appoggiate il ferro sulle varie zone per 15 secondi circa, avendo l’accortezza di controllare  che sia stato passato bene su tutte le zone, ve ne accorgete perché la carta prima dello stiraggio è opaca,, una volta fusa diventa trasparente.Lasciate raffreddare e ritagliate le carte.
Ecco le mie carte, pronte per essere manipolate!Plastificare con il ferro da stiro non è poi così difficile,non trovate?
Written by in / 11413 Views

15 Comments

  • Maria 8 Gennaio 2016 at 23:42

    Grazieper l’ ottima idea,sai iosvevoco prato laplastificatrice ldl ma dopo due volte isata si è inceppata e mi ha lasciato contanta delusione ma avendo i fogli per plastificate non sapevo più che farmene quindi ho provato il tuo metodo GENIAleeeee

    Reply
    • Francesca Menghi 11 Gennaio 2016 at 12:13

      Ciao Maria, mi dispiace per la disavventura con la plastificatrice, ma felicissima di averti aiutato con il mio tutorial 🙂

      Reply
  • passioneperlufficiobruno mutti 16 Settembre 2014 at 22:55

    ciao a tutti, credo che la soluzione più semplice sia quella di acquistare una plastificatrice economica ( ci sono anche da 30 euro circa e di usare le buste apposite (si chiamano pouches). è un sistema economico ma efficace.
    trovate alcuni modelli quì: http://www.targetsas.it/plastificatrici-a-caldo.1.7.1059.sp.uw.aspx
    saluti
    Bruno Mutti

    Reply
  • Stefania 2 Gennaio 2014 at 18:43

    Idea favolosa, grazie! Visto che quando l’offerta finisce, al Lidl non si trovano piu’ quegli articoli, dove pensi che possa trovare le carte per plastificare? E’ una carta speciale?
    Grazie
    Stefania

    Reply
    • Francesca 3 Gennaio 2014 at 14:34

      Allora se non sbaglio l’offerta al Lidl è iniziata proprio il 30 dicembre ci sono le carte in due formati.Probabilmente la vendono anche nei negozi per materiale d’ufficio, non so dirti che tipo di carta è, sicuramente è termo collante.

      Reply
      • Stefania 4 Gennaio 2014 at 15:06

        Grazie, andro’ alla ricerca!!!

        Reply
  • Elena 31 Ottobre 2013 at 07:36

    Bella idea! ma posso usare le cartellette di plastica (quelle che si inseriscono nei raccoglitori portadocumenti)?

    Reply
    • Francesca - Il caffè delle mamme 2 Novembre 2013 at 22:44

      No, ci vuole l’apposita pellicola, io l’ho presa al Lidl periodicamente la vendono in due formati se non ricordo male.v

      Reply
  • elga 8 Novembre 2012 at 16:05

    Proprio quello che stavo cercando! Grazie

    Reply
  • Alessandra 25 Ottobre 2012 at 17:16

    CIAO…volevo ringraziarti tanto…sei un GENIOOOO..ma per davvero però!!! Tempo fa avevo letto il tuo post, così capitando anch’io alla Lidl e vedendo i fogli per plastificare…ovviamente mi sei venuta in mente, così li acquistai…e oggi ho provato, rileggendo passo passo il tuo post..e il risultato è davvero molto molto soddisfacente nonchè ESALTANTE!!!…quindi GRAZIE GRAZIE GRAZIE DI CUORE….un abbraccio virtuale!

    Reply
    • Francesca 11 Novembre 2012 at 14:58

      Grazie del genio!!! 🙂
      Mi fa piacere essere utile!!!

      Reply
      • Saby 5 Marzo 2013 at 11:10

        Ciao, ottima idea… Dici che può funzionare anche con la pressa da stiro?
        Grazie infinite..
        Saby

        Reply
        • Francesca 6 Marzo 2013 at 11:34

          sai che non saprei?Penso di sì, ti conviene fare delle prove, l’importante è non usare il vapore e regolare la temperatura, poi fammi sapere!

          Reply
  • Bruskamente Famiglia 27 Luglio 2011 at 10:49

    Ottima idea, grazie del suggerimento!

    Reply
  • Fammi sapere cosa ne pensi!

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Loading Facebook Comments ...
    Follow

    Get every new post delivered to your Inbox

    Join other followers: