Family

Pannolino lavabile prefold

Pannolino lavabile prefold
 
 

Ieri sono stata colta da smania di cucito, ed ho prodotto due mutandine per prefold e un pocket taglia xs…il caldo fa male, lo dico sempre io!! !:-)

Prima di tutto cos’è un pannolino lavabile prefold? Di sicuro è il pannolino lavabile più usato negli USA, poco costoso, assorbente, di rapida asciugatura, di semplice utilizzo.
Può sembrare complicato all’inizio, ma basta prenderci la mano, io al momento ho solo questo modello qui ad aiutarmi, ma a breve, se si decide, avrò un modello in carne e non di peluche!!!

Il pannolino prefold è di norma fatto di garza di cotone, può essere sbiancato o non sbiancato, è un rettangolo che misura 40×30 cm nella taglia s, per piccolini o 40×50 cm per bimbi più grandicelli.Di norma sono 4x8x4 il che vuol dire che ai lati si troveranno 4 strati di cotone, e al centro ben 8 strati, si può usare così, o come inserto, o ancora se ne può aumentare l’assorbenza inserendo degli inserti in bambù, spugna di cotone o canapa al suo interno.

 
 
Il prefold ha già due linee di cucitura nella lunghezza, ciò rende più semplice l’operazione di piegatura
 
 
 

Se utilizzato nel modo classico si chiude in genere con una spilla da balia con sicurezza per bimbi, o con questi moderni attrezzini in gomma!

 
 
Sopra va indossata la mutandina impermeabile, per evitare di bagnare i vestiti, ma d’estate volendo si può anche lasciare senza…per una maggiore traspirabilità..
 
 
 
 

Io ho provato ad inserire un piccolo inserto in bambù al centro

 
 
 
Ripiegando poi a formare una tasca nella parte inferiore
 
 
 
Si ripiegano poi i tre strati, e si può volendo mettere un velo cattura pupù sopra
 
 
 
Si aprono poi le “alette” per formare la classica chiusura del prefold come sopra
 
 
 
Poi se si vuole evitare di piegare, a tal proposito esistono diversi tipi di piegature, queste sono solo alcune, ma sul web se ne trovano diverse, anche diversi video su youtube molto chiari, si può utilizzare il prefold come un inserto
 
 
Si ripiega l’eccedenza sul davanti, così è anche più assorbente, e s’inserisce nella tasca della mutandina, le commerciali ne hanno anche due, in alcuni modelli una superiore e una inferiore
 
Si chiude la mutandina ed è fatta!
 
E queste sono le due mutandine che ho fatto usdando il cartamodello di NonSoloCiripà la mia testolina sta già pensando a delle varianti. Magari riesco pure a farne un cartamodello.
 
Written by in / 3553 Views

3 Comments

  • Phoebe 23 Aprile 2012 at 22:27

    brava! I prefold sono una cosa intelligente, come hai spiegato tu.
    ciao

    Reply
  • Francesca-Il caffè delle mamme 23 Agosto 2011 at 04:54

    Dalle mia parti calma piatta…o meglio, contrazioni sempre presenti ma non quelle giuste…come tutti i maschi si fa attendere!!!Oggi sono a 39+1…le mie belvette sono nate entrambe a 38+6!!!!

    Reply
  • PAOLETTA 21 Agosto 2011 at 19:10

    ciao tesoro allora come va dalle tue parti????

    Reply
  • Fammi sapere cosa ne pensi!

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Loading Facebook Comments ...
    Follow

    Get every new post delivered to your Inbox

    Join other followers: