Autism

Imparare dalla quotidianità:la lista della spesa

Ho letto quest’articolo mentre ero in vacanza, visto che soffrivo d’insonnia anche al mare, la notte la trascorrevo leggendo sul cellulare, se mi si è scesa la vista so il perchè!!!
Ero alla ricerca di attività per stimolare Chiara e ho letto quest’interessante articolo su Io Cresco 
Fare la spesa con Chiara è sempre molto impegnativo, quindi ho trovato molto carina l’idea della lista della spesa per immagini, lei è di sicuro più stimolata e diventa non solo una forma di apprendimento per il linguaggio, ma anche una sorta di gioco “reale”.
Ritengo che sia utile anche ai bimbi che non hanno nessun tipo di problema.

L’occorrente per realizzare la vostra lista della spesa è veramente minimo, vi basterà avere un foglio e dei volantini del supermercato da cui ritagliare le immagini dei prodotti.Io personalmente mi faccio aiutare anche a scegliere i prodotti da inserire nella lista, così Chiara mi nomina anche i vari prodotti.Come suggerisce l’articolo non inserite più di 3-5 articoli nella lista. Fatevi aiutare a ritagliare le figure e ad incollarle.Io vicino scrivo anche il nome del prodotto, non perchè spero che Chiara legga, ma per familiarizzare con l’uso delle lettere.

Una volta al supermercato date la lista al bambino e insieme date la “caccia” ai prodotti, dovrà prenderlo il bambino e inserirlo nel carrello.

Io al momento ho tralasciato la parte della cassa e dei soldi, quello verrà poi con il tempo.

Alla fine della lista, sempre come suggerito dall’articolo, inserito il prodotto preferito del bambino, nel nostro caso è semplice, perchè una volta giunte alla cassa l’attenzione viene catturata ogni volta dall’ovetto kinder!!!
Questa volta vedete una lista tutta dedicata a robette non proprio salutari…ma ogni tanto si può fare!!!! 🙂

Written by in / 2464 Views

No Comment

Fammi sapere cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading Facebook Comments ...
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: