Food

Pane con lievito madre di kamut e farina di farro

Pane con lievito madre di kamut e farina di farro

Ho acquistato del lievito madre di farina di kamut da Naturasì e l’ho provato sia per fare il pane che per fare la pizza, il risultato mi ha soddisfatto molto devo dire, il prezzo non è proprio economico,  in attesa di prendere coraggio e preparare un nuovo lievito madre, il primo l’ho brutalmente abbandonato a se stesso nel frigorifero da mesi.
Il lievito si presenta sotto forma di palline disidratate, una volta aperto si deve conservare in frigorifero, 60 g di lievito servono per due chili di farina, così riporta la confezione, io l’ho usato in tre volte, due volte per fare il pane e una volta per fare la pizza.

Ingredienti per il pane con lievito madre di kamut e farina di farro:

300 g di farina 0
200 g di farina di farro bio
350 cc di acqua tiepida
15 g di lievito madre di farina di kamut
1 cucchiaino di sale

Di norma faccio sempre un lievitino prima d’impastare qualsiasi cosa, questa volta ho messo tutto insieme nel mio Kenwood, ho lasciato andare prima con gancio a k per mescolare gli ingredienti a velocità 2, poi ho messo il gancio per impastare ed ho fatto andare per circa 10 minuti a velocità 1.

L’ho lasciato a lievitare nella ciotola del kenwood coperto con pellicola e chiuso nel forno spento per circa 4 ore.Ho preso poi l’impasto ed ho fatto un giro di pieghe, e l’ho lasciato lievitare coperto da un canovaccio per un’altra ora.

Dopo ho ripreso l’impasto ed ho fatto un nuovo giro di pieghe, gli ho dato la forma di un filetto e l’ho messo in teglia a lievitare per altri tre quarti d’ora, nel frattempo ho acceso il forno a 200 gradi e forno statico.Una volta lievitato l’ho infornato, dopo 15 minuti ho abbassato la temperatura a 180 ° .

Il tempo di cottura totale è di circa un’ora.Gli ultimi 15 minuti ho messo il forno in fessura con cucchiaio di legno per far fuoriuscire l’umidità dal forno.Di norma il pane che compro avanza sempre, questo è sparito in una sera!

Written by in / 2560 Views

3 Comments

  • Pane con lievito madre - Il caffè delle mamme 1 Marzo 2016 at 18:39

    […] non è male per essere il primo esperimento, che dite?Ho anche fatto il pane con il lievito madre di kamut e farina di farro, se vuoi dare un’occhiata, mi farà […]

    Reply
  • El'ò 28 Maggio 2013 at 22:39

    ciao.. compimenti per il blog ^^ se ti va vieni a vedere il nostro primo contest.. ti lascio il link ^^
    http://letrecucchiarelle.blogspot.it/2013/05/food-contest-la-ricetta-del-cuore.html

    Reply
  • Ricette dolci 14 Maggio 2013 at 13:06

    Complimenti, ottimo sito, ricco di ricette interessanti e gustose!

    http://www.ricette-dolci-ricette.com
    http://www.le-ricette.it

    Reply
  • Fammi sapere cosa ne pensi!

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Loading Facebook Comments ...
    Follow

    Get every new post delivered to your Inbox

    Join other followers: