Food

Maionese senza uova

Maionese senza uova

 

La maionese senza uova è ottima per chi è allergico o intollerante, ma anche per chi segue un’alimentazione vegana.

 

Come già detto più volte sul blog, ho il piccoletto di casa allergico alle uova, e considerato che ancora lo allatto al seno ( anche se molto poco purtroppo) anche  io sono a dieta di uova da novembre. Non è una gran rinuncia per me, è vero che le uova sono in moltissimi alimenti, più di quelli che voi possiate immaginare, ma riesco a gestire la mia vita molto bene lo stesso, poi considerato che amo cucinare e lanciarmi in esperimenti culinari, non ho problemi.

L’ultimo esperimento della serie ricette senza è la maionese senza uova. Mi rendo conto che si vive benissimo senza, io personalmente la usavo poco anche prima, ma le mie figlie l’adorano con le patatine fritte fatte da me, e siccome il terrore che il piccoletto possa mangiare qualcosa di proibito mi accompagna tutto il giorno, ho pensato di provare la maionese senza uova.

Ci sono tante ricette nel web, così leggendo qua e là ho mixato qualche ingrediente, aggiustando un po’ il tiro, all’inizio era un po’ troppo salata, così ne ho fatta un’altra dose senza sale per equilibrare il tutto, se non avete voglia di cimentarvi in questo esperimento che vi porterà via non più di 5 minuti del vostro tempo, sappiate che la vendono già bella che pronta nei negozi di alimenti bio. E’ assolutamente identica all’originale, provare per credere!

Ingredienti per la maionese senza uova:

100 cc di olio di mais

50 cc di latte di soia al naturale ( o di riso o di altro cereale)

1 cucchiaino di succo di limone

1 cucchiaino di senape

metà cucchiaino di sale (anche meno dipende dal gusto)

Per la maionese è indispensabile il frullatore ad immersione, unite gli ingredienti in un contenitore alto e stretto (io ho usato il bricco del latte), azionate il frullatore, in pochissimo tempo la salsa prenderà corpo e diventerà densa come la maionese classica. Non vi resta che usarla come meglio credete, l’altra sera ho fatto le zucchine al vapore ripiene di tonno e maionese senza uova, la utilizzerò a breve per il buffet del primo compleanno del mio piccolo, che sarà tutto ovviamente egg free!

Written by in / 2962 Views

1 Comment

  • Burger vegetariano 19 Gennaio 2016 at 13:28

    […] maionese, ketchup e senape […]

    Reply
  • Fammi sapere cosa ne pensi!

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Loading Facebook Comments ...
    Follow

    Get every new post delivered to your Inbox

    Join other followers: