Food

Biscotti di frolla senza uova e pasta di zucchero

 

Mentre ero alle prese con la torta di Matteo, Martina mi ha chiesto un po’ di pasta di zucchero per provare a decorare dei biscotti.Al di là del boom del cake design credo che la pasta di zucchero sia un ottimo materiale da manipolare, e poi se finisce in bocca ai bimbi non ci sono problemi, si mangia in tutta tranquillità!L’ispirazione le è venuta leggendo la nuova rivista Baby CHEF , come primo esperimento non è venuto affatto male, ha fatto tutto da sola, le ho solo fornito gli attrezzi del mestiere.

Martina pensa sempre e comunque al fratellino, la sua allergia all’uovo ci condiziona un po’ nelle scelte alimentari, ma ormai è diventata una buona abitudine per tutti, quindi ogni nuovo piatto viene pensato anche per lui, anche se magari non lo assaggerà affatto, ma con Chiara in giro meglio non rischiare.

Questa frolla mi è piaciuta molto, è quella che utilizzo di norma con l’aggiunta di uova, quindi di necessità virtù ho eliminato l’ingrediente incriminato, ed il sapore è ottimo, non si nota affatto la differenza.

Frolla senza uova ingredienti:

200 g. di farina 00

100 g. di zucchero a velo

80 g. burro

2 cucchiai di acqua fredda

Setacciate la farina e lo zucchero a velo,io ho messo tutto nella planetaria, ho aggiunto il burro lasciato leggermente ammorbidire a temperatura ambiente e tagliato a piccoli pezzi, aggiungete i due cucchiai d’acqua in corso d’opera, se necessario potete aggiungerne ancora, l’impasto non deve essere duro, ma nemmeno appiccicoso.

Avvolgetelo in pellicola, mi raccomando senza pvc, e ponetelo nella parte del frigo per mezz’ora.Trascorso questo tempo stendete l’impasto in una sfoglia spessa 1  cm e tagliatela con i vostri taglia biscotti preferiti.

Per la pasta di zucchero ho dato a Martina della pdz pronta della decora, l’abbiamo colorata con i coloranti alimentari.

Written by in / 2948 Views

No Comment

Fammi sapere cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading Facebook Comments ...
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: