Family

Conosci Candida?

Conosci Candida?

 

Ci sono argomenti di cui si fa spesso fatica a parlare, considerati talmente intimi che si pensa sia lecito tenerli per se ed uno di questi è proprio la Candida o meglio la micosi vulvo vaginale con cui moltissime donne, nel corso della loro esistenza, hanno il “piacere” di fare conoscenza.

Quante di voi sanno che quella che comunemente viene chiamata Candida non è il nome della patologia, ma quello del micro organismo che abitualmente risiede all’interno della mucosa vaginale? E’ un fungo che vive in perfetto equilibrio con i lattobacilli presenti, vivono tutti insieme appassionatamente e in perfetta armonia fino a quando “qualcosa” non turba questo perfetto equilibrio.

La candidosi, come la simpatica protagonista del sito sponsorizzato da Gynocanesten, ha il buon gusto di annunciarsi prima di venire ad invadere la vostra vita, i sintomi possono presentarsi tutti insieme o anche solo alcuni e i più comuni sono:

-Prurito anche intenso

– Bruciore

-Perdite vaginali

-Arrossamento

-Dolore durante i rapporti sessuali

Non sottovalutate mai questo tipo di sintomatologia, parlatene sempre con il vostro ginecologo di fiducia perché per iniziare a liberarsi di questa fastidiosissima “amica” bastano già tre giorni di terapia mirata a base di clotrimazolo.

 

Per evitare poi d’incontrala troppo frequentemente ricordatevi alcune buone pratiche da tenere sempre in mente:

– Un’igiene intima equilibrata senza esagerare per evitare di alterare l’equilibrio della micro flora vaginale

– Evitare d’indossare indumenti troppo aderenti che non lasciano traspirare

– Evitare l’uso di assorbenti o salva slip in fibra sintetica

– Cambiare di frequente assorbenti interni ed evitarne l’uso notturno

– Preferite sempre biancheria intima di cotone

– Lavare la biancheria a temperatura non inferiore ai 60° per eliminare batteri e funghi

– Non abusate di lavande vaginali interni che possono alterare la flora vaginale

– Seguite una corretta alimentazione ricca di fibre per evitare la stitichezza

 

Per saperne di più v’invito a visitare il sito sponsorizzato da Gynocanesten Tu la conosci Candida? e mi raccomando mettetevi alla prova e fate il test interattivo per sapere quanto effettivamente conoscete Candida! All’interno dello stesso sito sono disponibili veri e propri contenuti informativi relativi alla patologia, oltre i consigli della Dott.sa Alessandra Graziottin. Vi è infine una sezione dedicata proprio alle utenti, dove potranno scambiarsi pareri e opinioni, oltre che condividere la pagina con le amiche tramite i social network.

Mi raccomando informatevi, parlatene con il vostro ginecologo e se siete mamme parlatene con le vostre figlie, non è mai troppo presto per educare le ragazzine in tema di corretta igiene intima e buone pratiche per mantenere il corretto equilibrio della flora vaginale.

E voi avete avuto la “fortuna” d’incontrare Candida nella vostra vita? Cosa avete fatto?

 

Articolo Sponsorizzato

Written by in / 2269 Views

No Comment

Fammi sapere cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading Facebook Comments ...
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: