Family

Girl to Girl un manuale per le preadolescenti

Girl to Girl un manuale per le preadolescenti

girl-to-girl

In questi giorni sto leggendo insieme a Martina,la mia figlia “grande”di 11 anni questo nuovo libro della Giunti Junior, Girl to Girl ,il primo libro di una nuova collana Strettamente Personale,dedicata proprio alle “prime domande sui cambiamenti,le emozioni e il mistero del crescere”.

Il libro si rivolge alle bambine a partire dai 9/10 anni che iniziano ad affrontare questa delicata fase della vita che è la preadolescenza,una fase di transizione in cui si passa dallo status di bambine a quello di ragazzine alle prese con i cambiamenti fisici ed emotivi che la pubertà porta con sé.

Ho trovato questo libro veramente ben fatto,con un linguaggio chiaro e semplice,come una chiacchierata tra ragazze appunto.Magari averlo un libro così ai miei tempi,chi è della mia generazione passava dal leggere Il giornale di Barbie a Cioè così, da un giorno all’altro,e ti capitava di leggere le domande più improbabili sulle varie rubriche del giornale che, devo dire, ti lasciavano ancora più perplessa, perché certi argomenti in famiglia erano tabù,ma non solo in famiglia anche a scuola.In quinta Martina con scienze ha già studiato il corpo umano e l’apparato riproduttivo sia maschile che femminile,ai miei tempi non faceva certo parte del programma di quinta elementare!

Ben vengano questi manuali che ci aiutano a parlare con le nostre figlie di argomenti così delicati che spesso non si sa nemmeno da che parte iniziare,perché comunque sono ancora bambine ai nostri occhi e invece sono delle piccole donne in divenire,per questo il mio consiglio è quello di leggerlo insieme,magari la sera prima di andare a letto,per condividere un momento tutto vostro,d’intimità e complicità madre-figlia.Fate che sia una lettura attiva,chiedete loro se hanno capito il concetto,se trovano giusti i consigli dati,se hanno qualche perplessità,rispondete alle loro domande con serenità.

Girl to Girl è anche un manuale molto pratico,parla alle ragazzine di argomenti che magari noi mamme diamo un po’ per scontati come l’importanza della cura della pelle,la cura dei capelli, la depilazione,come scegliere il reggiseno giusto (ho imparato un sacco di cose anch’io!),l’arrivo delle prime mestruazioni,gli aspetti emotivi della pubertà.

Ho trovato assolutamente geniale il Kit per le prime mestruazioni,ho già in mente qualcosa di carino da fare per quanto sarà giunto il momento.Ci sono anche ricette naturali per la cura dei capelli e della pelle,quelle le provo di sicuro,è decisamente un libro per le preadolescenti,ma anche per le mamme aggiungerei!

La parte che affronta i cambiamenti emotivi è molto interessante,infatti nel libro dice:

Non puoi evitare di sentirti emotiva durante la pubertà.Ma ci sono alcune cose che puoi fare per capire e gestire le tue emozioni,in modo da sentirti te stessa il più possibile.

E poi prosegue con una serie di consigli mirati,che vi dirò,me li devo tipo stampare ed attaccare sull’agenda,così me lo ricordo anch’io,che male non fa.

1- Ascolta i tuoi sentimenti

2- Butta tutto fuori

3-Fa’ ciò che ti rende felice

4-Evita il gioco dei confronti

5-Respira

L’adolescenza è una fase difficile della vita,ci siamo passati tutti,nel bene e nel male,quindi cercare di essere preparati sia noi come genitori che loro come figli può solo giovare alla causa!

Voi siete già alle prese con i cambiamenti della pubertà delle vostre figlie?Come state affrontando la cosa?Parliamone.

Written by in / 2702 Views

No Comment

Fammi sapere cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading Facebook Comments ...
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: