Blogging

Libri da leggere per aspiranti blogger

Libri da leggere per aspiranti blogger

 

Vuoi aprire un blog e non sai bene da che parte iniziare? Ecco una lista di libri molto interessanti che ti torneranno sicuramente utili.

Uno degli acquisti migliori che ho fatto negli ultimi mesi è stato il Kindle PaperWhite, ammetto che all’inizio ero alquanto scettica, a me i libri piace sfogliarli, annusarli, averne una montagna sul comodino. L’idea di avere un dispositivo per leggere non mi convinceva poi tanto, invece pian piano ci ho fatto l’abitudine e adesso non esco mai senza il Kindle nella borsa.

Utilissimo se devi fare la fila da qualche parte, lo tiri fuori e scegli cosa leggere, poco ingombrante, meno pesante di un libro, comodo, ci puoi mettere dentro un sacco di libri.

In questo preciso momento ho circa 70 libri dentro e la maggior parte sono libri di Social Media Marketing, di Blogging, e di tutto quello che può rientrare nella categoria Blog.

Tra i vari libri che ho ve ne segnalo alcuni che ritengo veramente validi e utili a chi vuole aprire un blog da zero oppure lo ha appena aperto. Se non avete un Kindle non è un problema, vi basterà scaricare l’apposita App per Tablet o Smartphone.

Investire nella formazione, anche se praticate il blogging solo per hobby, farà di sicuro la differenza.

Libri da leggere per aspiranti blogger, da dove iniziare

Pillole di blogging

Un libro fresco fresco, appena uscito è Pillole di Blogging di Silvia Ceriegi di Trippando, lo ritengo un buon punto di partenza per chi si sta appena affacciando a questo mondo, vi guiderà passo passo alla scoperta di questo mondo.

Non a caso il primo capitolo è dedicato proprio allo studio, soprattutto se desiderate far diventare il vostro blog qualcosa di più di un semplice hobby.

È una guida pratica che vi permetterà subito di focalizzare la vostra attenzione su alcuni punti chiave, come l’approfondimento, la cura nello scrivere, l’importanza del “fare rete”.

Fare blogging

Un libro che considero fondamentale per le blogger è Fare Blogging di Riccardo Esposito di My Social Web. 

Questo libro l’ho preso in versione cartacea, però me ne sono pentita proprio perché viene meno la praticità di averlo sempre con me, comunque lo rileggo molto spesso. Vi consiglio anche di spulciare ben bene il suo sito e di iscrivervi alla sua newsletter.

È un manuale ben fatto, pratico, ricco di consigli, il capitolo che leggo più spesso è quello sul calendario editoriale, purtroppo sono una disorganizzata cronica in queste cose, il prossimo passo è impararlo a memoria!

Scrivere per il web 2.0. Come fare content marketing che funziona

Un libro che ho trovato utilissimo e che spesso consulto perché sono di memoria corta ormai è Scrivere per il web 2.0. Come fare content marketing che funziona di Alessandro Scuratti un manuale di scrittura per il web indispensabile perché scrivere per il web non equivale  a saper scrivere un bel testo su un taccuino.

Entrano in gioco tanti fattori da cui non si può prescindere per tirare fuori un testo valido e leggibile per la rete.

Scrivere un post su un blog è ben diverso dallo scrivere un post per Facebook o per Twitter.

Molto interessante anche la parte che parla di SEO, utile per capire cos’è e come funziona.

Anche questo è un manuale che consulto spesso e che vi consiglio caldamente.

WordPress dalla A alla W

Un libro che non potete non leggere è WordPress dalla A alla W di Roberto Travagliante un vero manuale per capire come funziona WordPress, piattaforma per realizzare blog e veri siti web aziendali che vi consiglio di scegliere fin da subito, dopo anni passati su Blogger vi posso dire che WordPress è tutto un altro livello.

Il manuale vi guiderà passo passo partendo dalla sua installazione, passando dalla grafica all’utilizzo dei plugins, componenti aggiuntivi che vi permetteranno di aggiungere nuove funzionalità al vostro blog. Lo trovate a 2 euro, direi di non farvelo scappare!

Spero di aver fatto cosa gradita a chi, tra di voi, sta pensando di aprire un blog e vi ricordo anche il post 10 cose da sapere se vuoi fare la mamma blogger.

 

Written by in / 3731 Views

4 Comments

  • Anna 3 Giugno 2016 at 15:37

    Grazie a questo tuo post ho già letto due libri e ho fatto il gran passo. Nuovo blog, nuovo nome, nuovo stile. Grazie per aver condiviso queste conoscenze con noi.
    Anna

    Reply
  • Anna 26 Aprile 2016 at 11:46

    Grazie mille per questi libri consigliati. inizierò a leggerli.

    Reply
    • Francesca Menghi 26 Aprile 2016 at 12:11

      Bene ho intenzione di inserirne altri, inizio ad averne un bel po’ 🙂

      Reply

    Fammi sapere cosa ne pensi!

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Loading Facebook Comments ...
    Follow

    Get every new post delivered to your Inbox

    Join other followers: