Craft

Che cos’è lo scrapbooking?

Che cos’è lo scrapbooking?

Che cos'è lo scrapbooking?

Che cos’è lo scrapbooking? È un hobby starete pensando, no per me è molto di più, è l’arte di raccontare la nostra storia attraverso le fotografie, attraverso i ricordi.

Il mio amore per lo scrapbooking è nato 12 anni fa, avevo già avuto la mia prima figlia che all’epoca aveva 8 mesi, e ricordo che andai ad un incontro di creative romane conosciute grazie al web, ognuna di loro aveva portato qualche suo lavoro, molti di punto croce, alcuni di patchwork e Carola aveva portato i suoi scrapbooks.

Che cosa saranno mai gli scrapboooks, pensai tra me e me, vergognandomi per la mia ignoranza anglofona, non dissi nulla, ma non c’era bisogno di parole, una volta iniziato a sfogliarne uno rimasi semplicemente folgorata.

Erano album fotografici decorati in un modo fantastico, con scritto sopra i vari aneddoti, la storia di quel particolare momento, era un modo bellissimo per fissare i ricordi ed era proprio quello che in fondo rimuginavo da mesi.

Mio padre con la nascita di mia figlia, la sua prima nipotina, acquistò la sua prima macchina fotografica digitale e non vi sto a dire quante migliaia di foto fece all’epoca, quale modo migliore di raccontare la storia di mia figlia se non quella di raccoglierle tutte in uno di quei bellissimi album?

All’epoca tutti i bellissimi materiali che venivano prodotti qui in Italia erano praticamente introvabili, così iniziai ad acquistare on line in modo, oserei dire, compulsivo. Acquistavo in e-commerce in America principalmente o su Ebay, mi abbonai a non so quante riviste perché volevo saperne il più possibile.

Perché nello scrapbooking i materiali cambiano di stagione in stagione, come per la moda, quello che andava per la maggiore anni fa adesso è a dir poco obsoleto, ma visto che negli anni ho collezionato svariato materiale mi auguro che, come per la moda, prima o poi tutto ritorni.

Chi inizia adesso è ben più fortunato, è possibile trovare di tutto anche in Italia, sia in e-commerce specializzati che nei negozi di hobbistica più forniti, è possibile frequentare corsi online e offline, che sono quelli che preferisco in assoluto, perché hai modo di confrontarti con chi ha la tua stessa passione.

Ci sono diversi eventi organizzati grazie all’ASI, Associazione Scrappers Italia, un po’ in tutte le regioni italiane.

Spesso ho letto in giro sul web che lo scrapbooking è un hobby costoso, dipende. Se vuoi stare al passo con tutti i nuovi prodotti che vengono immessi sul mercato sicuro, ma per fare scrap basta soltanto un po’ di fantasia, ci sono tantissimi materiali anche di riciclo che si possono utilizzare, online trovate tanti kit di carte o abbellimenti digitali free che potete tranquillamente stampare a casa vostra, se ne cercate alcuni v’invito a visitare le mie board su Pinterest, Digital Scrapbooking Printables oppure Project Life, mi piace navigare su Pinterest alla ricerca di materiali free.

Nella gallery se volete curiosare, trovate qualche vecchio layout, devo decidermi a caricarne altri.

Vi ho convinte a provare a fare scrap? Oppure siete già delle scrappers provette? In tal caso segnalatemi i vostri blog, verrò volentieri ad ammirare le vostre creazioni.

 

Written by in / 2767 Views

No Comment

Fammi sapere cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading Facebook Comments ...
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: