Food

Melanzane fritte alla Marina

Melanzane fritte alla Marina

 

Le melanzane fritte alla Marina, le ho chiamate così perché me le ha fatte conoscere e assaggiare la dottoressa Marina, sono talmente buone che creano dipendenza.

Ingredienti per le melanzane fritte:

6-7 melanzane violette piccole e sode

capperi sotto aceto

acciughe

olive nere senza nocciolo

aglio

prezzemolo

aceto balsamico

olio EVO

olio per friggere

Non vi ho dato delle dosi in particolare, perché il condimento va un po’ a gusto secondo me.

Per prima cosa lavate bene le melanzane, togliete il picciolo e tagliatele poi a cubetti più o meno regolari per dimensione. 

Ponetele poi in uno scolapasta alternando strati di melanzane spolverizzate di sale grosso.

Sull’ultimo strato d melanzane appoggiate un piatto con un peso sopra, va benissimo anche una bottiglia piena d’acqua, servirà per far fuoriuscire l’acqua di vegetazione e le renderà meno amare, soprattutto se le melanzane sono piuttosto grandi, per questo è sempre bene sceglierle piccole e sode, hanno anche meno semi.

Lasciatele un paio d’ore così poi sciacquatele per togliere il sale grosso dalle melanzane, tamponatele bene con un panno da cucina e friggetele in abbondante olio caldo, se ne dovete fare parecchie vi consiglio di utilizzare la friggitrice elettrica se è in vostro possesso.

Una volta fritte fate assorbire l’eccesso di olio su della carta da cucina.

Preparate il condimento scaldando dell’olio EVO in un pentolino, non esagerate, vi servirà più che altro per far sciogliere le acciughe.

Nell’olio caldo aggiungete dei filetti di acciuga, uno spicchio d’aglio tagliato in pezzi, una manciata di capperi sotto aceto ben strizzati, una manciata di olive nere, se non le devono mangiare dei bimbi, un bel peperoncino ci sta benissimo.

Una volta che le acciughe si saranno disfatte, togliete dal fuoco e irrorate le melanzane fritte che nel frattempo avrete posto in una ciotola, spolverizzate poi con del prezzemolo fresco sminuzzato e una spruzzata di aceto balsamico secondo il vostro gusto personale.

Provate le melanzane fritte alla Marina e poi fatemi sapere se vi sono piaciute.

Written by in / 2971 Views

No Comment

Fammi sapere cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading Facebook Comments ...
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: