Food

Crostata vegana con confettura di prugne

Crostata vegana con confettura di prugne

 

La crostata vegana con confettura di prugne è nata per caso, avevo voglia di fare una crostata ma non avevo né burro e né uova, così ho sperimentato un po’, il risultato è stato notevole.

Ho sempre sperimentato in cucina, i miei figli hanno sofferto di allergie praticamente fin dalla nascita, Martina solo al latte mentre Matteo sia latte che uovo, così per forza di cose dovevo ingegnarmi per preparar cose adatte anche a loro, questa crostata invece è nata per mancanza di ingredienti!

Io ho utilizzato della farina integrale e dello zucchero di canna, potete tranquillamente sostituirli con della farina 00 e dello zucchero semolato se non li avete in casa.

Ingredienti per la crostata vegana con confettura di prugne

250 g di farina integrale

50 g di fecola di patate

150 g di zucchero di canna chiaro

80 cc di olio di girasole

50 cc di acqua

3 g di lievito per dolci

confettura di prugne

Realizzare questa crostata vegana è molto semplice, non avrete bisogno di elettrodomestici particolari, solo una ciotola e una forchetta.

Riunite tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, la farina integrale, la fecola di patate, il lievito per dolci, lo zucchero di canna.

Aggiungete poi i liquidi, l’olio di girasole e l’acqua, mescolate prima con una forchetta, poi impastate bene a mano, il composto dovrà risultare omogeneo e liscio.

Prendete una teglia di 24 cm di diametro e con poco più della metà dell’impasto realizzate il fondo, versate poi la confettura di prugne senza esagerare, altrimenti in cottura potrebbe fuoriuscire.

Con l’impasto rimasto realizzate la griglia, formando dei semplici rotolini, per ultimo realizzate il bordo che andrà a rifinire la crostata.

Cuocere in forno a 170 ° per  25 minuti.

Naturalmente se non vi piace la confettura di prugne potete utilizzare qualsiasi altra confettura di vostro gradimento.

Perfetta per chi vuole seguire un regime alimentare vegano o soffre di allergie o intolleranze al latte, al lattosio e alle uova.

Prova anche la crostata di zucca vegan e senza glutine.

Written by in / 2974 Views

No Comment

Fammi sapere cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading Facebook Comments ...
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: