Autism, Recensione

A cosa serve la Token Economy?

A cosa serve la Token Economy?

a-cosa-serve-la-token-economy

La prima volta che ho sentito parlare di Token Economy è stato qualche anno, mentre cercavo materiale per documentarmi sulle strategie da mettere in pratica con Chiara e il suo spettro autistico.

Circa tre anni fa partecipai ad un corso per tecnici ABA a Roma e durante gli interventi dei docenti capii cosa era in pratica la Token Economy e perché veniva utilizzata, con successo, con i bambini con disturbi dello spettro.

Va però detto che questo sistema risulta efficace con tutti i bambini, anche per quelli che non hanno problematiche di tipo neuropsichiatrico.

Che cos’è la Token Economy?

La Token Economy è un sistema di rinforzo a gettoni che serve a incrementare i comportamenti corretti del bambino.

Dopo l’emissione del comportamento corretto viene dato un gettone (può essere uno sticker, una moneta etc..) e dopo aver collezionato un numero prestabilito di gettoni viene dato il rinforzo concordato in precedenza con il bambino, una caramella, una bustina di figurine, un attività interattiva, il rinforzo cambia ovviamente da bambino a bambino.

KidzAward la nuova App per genitori e bambini

 KidzAward una nuova app pensata per i genitori e sviluppata dalla celebre piattaforma KidzInMind utilizzando appunto la metodologia ‘token economy’.

KidzAward è basata su un metodo “a tabella” con il quale i genitori possono incentivare e premiare i comportamenti corretti dei propri figli. Utilizzando la metodologia token economy, il bambino guadagna delle coccarde (detti “badge“) che può usare una volta raggiunto l’obiettivo per una piccola ricompensa o un premio precedentemente pattuito con il genitore.

I badge vengono memorizzati nella app su una tabella che viene controllata e modificata in qualsiasi momento e da qualsiasi device. I badge posso essere ottenuti per tutti i comportamenti reputati buoni dal genitore o rimossi in caso contrario.

L’App è veramente di facile utilizzo, è possibile impostare una tabella per ogni bambino e personalizzarla con una foto. Il sistema di notifiche vi ricorda che è arrivato quel particolare momento della giornata per rivedere insieme a vostro figlio se il comportamento corretto è stato messo in pratica e in caso affermativo si può apporre il badge sulla griglia. Una simpatica lumaca vi farà vedere su una linea retta quanto manca per il traguardo.

Token Economy e KidzAward

Noi adesso siamo alle prese con il grembiule, Chiara non vuole indossarlo più per andare a scuola, se lo toglie in classe, il perché adesso abbia questa mania non mi è chiaro, però il grembiule lo indossano tutti e deve capire che deve farlo anche lei, ogni volta che esce da scuola con il grembiule mettiamo un badge sulla nostra griglia, alla fine andremo in edicole a prendere una bustina di My Little Pony.

Chiara Token Economy

KidzAward è disponibile gratuitamente su App Store e Google Play.

 

Written by in / 3168 Views

No Comment

Fammi sapere cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading Facebook Comments ...
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: