Food

Come fare la piadina fatta in casa

Come fare la piadina fatta in casa

Per la serie homemade è meglio, oggi vi spiego come fare la piadina fatta in casa!L’avevo sempre in mente, poi mi passava per la testa…quindi stasera per cena PIADINA!

La ricetta l’ho presa dal libro Le ricette di casa Clerici, e l’altro giorno in trasmissione l’ha pure fatta, quindi mi son detta: “La posso provare anch’io!”

Gli ingredienti sono molto semplice, ed è anche di semplice esecuzione, io ho fatto metà dose, ed ho usato una padella antiaderente di 22 cm di diametro, e ne sono uscite 6 piuttosto sottili (mi piacevano sottili!).

Ingredienti per la piadina fatta in casa

500 g. di farina
50 g di strutto
50 ml di olio EVO
sale
un pizzico di bicarbonato
acqua minerale frizzante

Fare una fontana con la farina, mettere al centro tutti gli ingredienti ed impastare bene il tutto.Ricava delle piccole palline.Coprile con un canovaccio e fai riposare per mezz’ora. Con il mattarello assottiglia poi le palline dello spessore desiderato, per una piadina più consistente circa 1/2 cm.Dai una forma tonda.Fai scaldare un testo in ghisa, o una padella antiaderente, poni sopra la piadina, forala con i rebbi di una forchetta, e falla ruotare di continuo, cuoci per 2-3 minuti per lato, fino ad ottenere una crosticina dorata.

La Clerici ce la fa gustare tagliata a spicchi con squacquerone e rucola fresca, o del crudo come in trasmissione…io le farò al forno con mozzarella e prosciutto cotto per le bimbe, e con melanzane grigliate e mozzarella per noi!!!

Written by in / 3091 Views

No Comment

Fammi sapere cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading Facebook Comments ...
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: