Family

Svezzamento: pappa di miglio e lenticchie rosse

Svezzamento: pappa di miglio e lenticchie rosse
Lenticchie-decorticate
Ieri ho portato Matteo al Bambin Gesù dal dermatologo, per il controllo della dermatite atopica, e visto che c’eravamo siamo andati alla ricerca di un supermercato NaturaSì , non ne conoscevo l’esistenza fino a qualche giorno fa.

Leggendo su facebook qualche commento sul cibo bio, ho letto di questo supermercato che vende prodotti bio, e diciamolo, prodotti particolari che difficilmente si possono trovare dalle mie parti e in negozi convenzionali, così ne ho approfittato ed ho acquistato delle cose anche per Matteo, come la Pappa di Miglio Bio, senza glutine, della Holle e le lenticchie rosse decorticate che qui non riuscivo a trovare e gli ho preparato la cena ieri sera e vi dirò che l’ha gradita parecchio!

Ingredienti per la pappa di miglio e lenticchie rosse 

300 ml di acqua
15 g di lenticchie rosse decorticate
1/2 carota piccola
2-3 cucchiai di pappa di miglio
1 cucchiaino di olio EVO
Se non avete un bimbo allergico, completate il tutto con un cucchiaino di Parmigiano Reggiano
Il bello delle lenticchie decorticate è che ci mettono poco per cuocere e non necessitano di ammollo, quindi io ho messo tutto a freddo in un pentolino, acqua, carota tagliata a pezzettini e lenticchie.
Ho fatto cuocere a fuoco medio-basso per 25 minuti, in modo da far restringere un po’ il brodo, il mio piccolo preferisce pappe tipo polenta, non troppo liquide.
Omogeneizzate il tutto, con frullatore a immersione.
Nella scodella mettete due o tre cucchiai di pappa di miglio, allungate con il passato di lenticchie fino a raggiungere la giusta consistenza, aggiungete poi l’olio EVO e il Parmigiano Reggiano grattugiato alla pappa di miglio e lenticchie rosse e servite al vostro piccolo buongustaio.
N.B. Vi consiglio di lasciare qualche cucchiaio di brodo da parte, prima di frullare il tutto, io avevo paura che uscisse un passato troppo liquido, e così avrei rischiato di non darglila giusta razione di legumi, quindi meglio farlo più denso, e se serve allungate dopo!
Written by in / 4194 Views

2 Comments

  • ArteMamma 14 Marzo 2012 at 18:32

    Al mio Binotto nello svezzamento ho dato praticamente solo pappe della Holle!
    Conosco i supermercati Naturasì e sono belli e be forniti, peccato che non siano molto diffusi.
    Da me il più vicino è a 60 km :((
    Buona serata

    Reply
  • supermamma 4 Marzo 2012 at 17:34

    Il miglio io lo uso anche per i miei bimbi ormai grandi fatti con il minestrone assomiglia al cous cous, poi ho fatto anche delle crocchette fritte, buonissime!

    Reply
  • Fammi sapere cosa ne pensi!

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Loading Facebook Comments ...
    Follow

    Get every new post delivered to your Inbox

    Join other followers: