Family

Il capodanno delle mamme

Il capodanno delle mamme

fine-anno-delle-mamme

Ci siamo, non possiamo proprio ignorare la cosa,la fine dell’anno è già arrivata!Ecco già vedo i vostri sguardi un po’ persi,state pensando che il sole di questi ultimi tre giorni mi ha dato alla testa e invece no,è proprio così,il capodanno delle mamme è ormai giunto!

Anche Cristiana di Centopercentomamma ne parla in un suo ultimo post,di come per lei il primo settembre sia l’inizio del nuovo anno e da quando sono diventata mamma,ormai 11 anni fa, anche per me è proprio così!

Le vacanze nella mia mente finiscono il 31 agosto,sarà per questo che non pianifico mai le ferie a settembre?Può darsi.

Resta il fatto che da quando i figli iniziano ad andare a scuola che sia essa nido,scuola dell’infanzia,primaria o gradi superiori tutto per forza di cose inizia il primo settembre.

Prepara i grembiuli, il materiale scolastico, gli zaini, la caccia ai libri dalla prima media in poi, l’iscrizione in piscina,in palestra o al corso di musica,il catechismo per chi è cattolico inizia a settembre,le riunioni alla scuola dell’infanzia iniziano già prima del primo giorno di scuola!

Come ogni buon capodanno che si rispetti uno dovrebbe stilare un minimo di lista “dei buoni propositi”,ma come si fa a stilare la lista dei buoni propositi mammeschi?Io credo che ogni mamma,sia che lavori dentro o fuori casa cerchi di mettercela  tutta ogni giorno,fin dal mattino, quando ci trasciniamo fuori dal letto dopo aver dormito magari a malapena due ore (e non di fila è ovvio) e con un sorriso quanto mai tirato andiamo a svegliare i pargoli che non ne vogliono sapere di abbandonare il caldo giaciglio e l’orologio implacabile ci ricorda che anche stavolta abbiamo il 95% di probabilità di fare tardi!

Arriviamo a sera cotte,finite,con giusta la forza di stramazzare sul letto e cominciamo a rimuginare sulla giornata,sulle nostre mancanze,sugli errori fatti,io come buon proposito vorrei che ogni mamma alla sera inizi a pensare in modo positivo,a quante cose è riuscita a portare a termine,al tempo che è riuscita a dedicare ai figli staccando il cervello da altre incombenze e pensando solo a loro.

Vorrei che per una volta le mamme riuscissero ha vedere quel bicchiere mezzo pieno e non sempre mezzo vuoto!

Perché di cose ogni giorno ne facciamo più di mille e possiamo solo che esserne orgogliose,quindi la parola per il mio nuovo anno sarà ottimismo e la vostra quale sarà?

Written by in / 3560 Views

11 Comments

  • Scrapbooking - Realizziamo insieme un Travel Book 27 Agosto 2017 at 12:58

    […] Settembre non è ancora giunto, ma io sto già pensando ai buoni propositi per il nuovo anno, no, il caldo non mi ha dato alla testa, io considero il 1 settembre come il capodanno delle mamme. […]

    Reply
  • Francesca Menghi 8 Novembre 2015 at 14:50

    Quando andrò in menopausa avrò ancora dei figli minorenni in giro per casa e chissà magari pure qualche nipote! È un loop senza fine 🙂

    Reply
  • francesca 8 Novembre 2015 at 13:49

    Dai che non manca molto alla menopausa,e poi finalmente nido vuoto e meritato riposo e solitudine per tutte.

    Reply
  • mammaalcubo 1 Settembre 2014 at 14:52

    Buon anno a tutte le mamme!!! Ce la possiamo fare 🙂

    Reply
    • Francesca Menghi 2 Settembre 2014 at 10:27

      Certo che ce la faremo,come ogni anno!Sarà dura,ma vinceremo! 😉

      Reply
  • scrapperita 31 Agosto 2014 at 23:00

    fraa mi sono appropriata della tua immagine… citando e linkando però!!!
    http://scrapperita.blogspot.it/2014/08/si-riparte.html
    baciooo

    Reply
  • Ellis 31 Agosto 2014 at 22:30

    Ciao Francesca, sì l’anno comincia a settembre! Domani primo giorno di nido per il mio Amorissimo 🙂
    Parola d’ordine, anzi, del cuore: creatività!

    Reply
    • Francesca Menghi 31 Agosto 2014 at 23:37

      Ciao Ellis,in bocca al lupo per l’inserimento!Io per la scuola dell’infanzia devo aspettare l’11,speriamo bene!
      La tua parola del cuore mi piace proprio tanto è uno dei buoni propositi che faccio ogni anno,dedicare del tempo alla creatività ma ritagliarsi uno spazio è sempre più difficile!

      Reply
  • AmicheMamme 31 Agosto 2014 at 14:06

    Alle 17:30 di oggi nel nostro blog potrai trovare una menzione a questo articolo come uno dei migliori della settimana secondo noi 🙂 un bacione! Emy&Lav (AmicheMamme)
    http://amichemamme.com

    Reply
  • Fammi sapere cosa ne pensi!

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Loading Facebook Comments ...
    Follow

    Get every new post delivered to your Inbox

    Join other followers: