Craft

Cucire un inserto in spugna per pannolini lavabili

Cucire un inserto in spugna per pannolini lavabili
 

Visto che ho iniziato quest’avventura nel mondo del pannolino lavabile, ho pensato anche di cimentarmi nel cucito e di provare l’auto-produzione!

Qui potete vedere il risultato del pomeriggio di ieri, pannolino pocket più inserto in microfibra, ma per questo tutorial ci vediamo la prossima volta!!!

Oggi partiamo da qualcosa di più semplice, un inserto in spugna. La spugna è di sicuro facilmente reperibile nelle nostre case, possiamo usare un vecchio o un nuovo asciugamano e possiamo iniziare fin da subito le nostre prove.
Io invece ho usato la spugna color naturale presa su EcoPannoli , anche il PUL viene da lì, e ve lo consiglio caldamente, spedizioni rapidissime, e trovate tutto il materiale per il fai da te!

Ma torniamo a noi per questo inserto in spugna occorrerà:

un pezzo di spugna 35×30
spille lunghe
filo in tinta o in contrasto
macchina da cucire
un pattern per l’inserto

cucire un inserto in spugna per pannolini lavabili 0
 
Ora potete usare due metodi o piegate in tre il vostro pezzo di spugna, o tagliate tre rettangoli uguali, dopo averlo fatto vi consiglio caldamente di ripiegare la spugna in tre strati e poi appuntare il modello!
Per il modello di quest’inserto mi sono ispirata ad un modello commerciale, ma non è altro che un rettangolo di 29cmx10 con gli angoli arrotondati, disegnatelo prima su carta, perchè poi lo userete anche come guida mentre cucite, è più semplice.
 
cucire un inserto in spugna per pannolini lavabili 1
 

Ecco il nostro triplo inserto pronto per essere cucito.

cucire un inserto in spugna per pannolini lavabili 2
 
Se l’avete usate la taglia e cuci, vi chiude il punto e rifinisce allo stesso tempo, se avete una macchina con diversi punti usate il punto overlock doppio, altrimenti un classico zig-zag stretto va più che bene.
Cucite a filo. Se cucite con il modello spillato sopra secondo me viene meglio, più pulito, l’inserto in microfibra della prima foto l’ho cucito così e mi sono trovata molto bene.
Se avete usato il tessuto ripiegato in tre una volta cucito, con le forbici ritagliate l’eccedenza tutta intorno, a filo della cucitura.
 
cucire un inserto in spugna per pannolini lavabili 3
 
Ecco il vostro primo inserto per pannolino lavabile terminato! Ne potete cucire quanti ne volete perché più se ne hanno e meglio è!
 
Written by in / 5690 Views

3 Comments

  • Come cucire coppette assorbilatte lavabili 4 Agosto 2018 at 15:47

    […] a voi la scelta su cosa cucire!   Se sei interessata all’auto produzione leggi anche come cucire un inserto in spugna per pannolini lavabili e come cucire salvaslip […]

    Reply
  • Tutorial: come cucire coppette assorbilatte lavabili | Il caffè delle mamme 29 Settembre 2017 at 12:38

    […] a voi la scelta su cosa cucire!   Se sei interessata all’auto produzione leggi anche come cucire un inserto in spugna per pannolini lavabili e come cucire salvaslip […]

    Reply
  • Phoebe 23 Aprile 2012 at 22:17

    E’ vero, più ne hai e più sei comoda.
    Noi abbiamo qualcosa come 50 o più pannolini (20 regalati e il resto fatto da me) che faccio girare con calma. =)
    ciao!

    Reply
  • Fammi sapere cosa ne pensi!

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Loading Facebook Comments ...
    Follow

    Get every new post delivered to your Inbox

    Join other followers: