Food

Pizza bianca senza glutine

Pizza bianca senza glutine

 

Il mio primo esperimento di pizza bianca senza glutine in tutto il suo splendore!

Appena sfornata, calda calda, era molto buona, poi una volta fredda era buona lo stesso, ma si sentiva un certo retrogusto di mais, ma credo sia l’inconveniente di queste farine, ma sono solo all’inizio quindi, continuerò a sperimentare.

Farcita con prosciutto cotto, il retrogusto di mais spariva del tutto, furba eh? La prossima volta voglio anche diminuire la quantità di lievito, facendo prima un lievitino come uso fare abitualmente.

Ingredienti per la pizza bianca senza glutine:

300 g. di MIX B di Schär

200 g. di acqua

1 cucchiaino di sale

5 g. di lievito secco

1 cucchiaio di olio EVO

Per velocizzare il tutto ho usato la macchina del pane con programma pizza, ho inserito nel cestello i liquidi, poi gli ingredienti secchi, il lievito al centro e ho fatto andare la macchina. Mi sembrava un po’ troppo secco così ho aggiunto ad occhio un micro goccio di acqua in più, la prossima volta lo faccio nel Kenwood e vi saprò dire meglio.

Io gli impasti della pizza li faccio sempre molto idratati, secondo me viene mille volte più buona.

Una volta lievitata la pasta lo stesa in una teglia unta d’olio, era molto morbida e si stendeva che era una meraviglia, l’ho unta con un’emulsione di acqua e olio, cosparsa di sale grosso e rosmarino fresco.

Forno a 220° per 15-20 minuti, non appena la superficie è bella dorata.

La prossima volta vado di pizze condite!

Written by in / 4296 Views

4 Comments

  • Panini con le olive senza glutine | Il caffè delle mamme 7 Novembre 2017 at 12:51

    […] vi consiglio poi di congelarli, perché il giorno dopo sia il pane che la pizza tendono a diventare decisamente gommosi, li scalderete poi in forno […]

    Reply
  • Valentina 6 Giugno 2013 at 06:38

    Ricetta salvata. Grazie mille la provero nel weekend e spero di riuscire a tirar fuori dal forno qualcosa di decente. Non sono molto brava in cucina. Quindi per la pizza compro sempre le basi surgelate. (Celiaca da 5 anni)

    Reply
  • Aliko 24 Maggio 2013 at 12:47

    Mmm devo assolutamente provarla! Da quando mio figlio è diventato intollerante al glutine mi sto sperimentando cuoca, pur di non comprare alimenti imbustati, trovo che quelli fatti in casa sia decisamente più gustosi!

    Reply
  • tazze spaiate 15 Maggio 2013 at 12:32

    Ciao! passa a trovarmi sul mio blog, al post http://tazze-spaiate.blogspot.it/2013/05/liebster-award-anche-per-me.html ti aspetto!

    Reply
  • Fammi sapere cosa ne pensi!

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Loading Facebook Comments ...
    Follow

    Get every new post delivered to your Inbox

    Join other followers: