Family

Gnocchi di patate senza glutine

gnocchi-di-patate-senza-glutine
Per una come me,a cui piace pasticciare parecchio, il senza glutine è quasi una nuova sfida culinaria.A me piace mangiare, è fuori discussione, il privarmi di qualche cosa mi deprime,infatti da quando ho dovuto eliminare i latticini sono molto depressa, sogno scamorze affumicate,brie,mozzarelle…
Gli gnocchi di patate sono un must di casa mia, Chiara ne va matta, anche Matteo si mangia dei mega piatti di gnocchi che non vi dico, poi considerate che uso sia le patate che coltiva mio suocero nell’orto, sia il pomodoro che prepara ogni estate insieme a mia suocera, ingredienti quindi naturali ed a chilometro zero.
Potevo lasciarmi abbattere dal gluten free?Certo che no, e vi dirò che il sapore non è poi molto diverso dall’originale, li ho trovati solo più consistenti, quasi come quelli che compri al banco frigo,la prossima volta diminuirò ancora la dose di farina per vedere se vengono più morbidi.
Ingredienti per una persona:
250 g di patate bollite e schiacciate
2 cucchiai colmi di Farina Schar
Pomodori freschi ora che sono di stagione
una cipollina fresca
qualche foglia di basilico
olio evo
sale
Dopo aver lessato e schiacciato le patate, pesatene 250 g. io di solito faccio a occhio, ma questa volta ho pesato!Mi raccomando le patate devono essere fredde,altrimenti necessiterete di più farina per far legare il tutto.
Aggiungete alle patate i due cucchiai colmi di farina Schar ed iniziate ad impastare, io di solito li faccio a mano,ma niente vieta di mettere tutto nella planetaria.Appena l’impasto diventa sodo, formate una palla, poi tagliate dei piccoli pezzi alla volta, formate dei cilindri e tagliate gli gnocchi della dimensione voluta,io li preferisco non molto grandi.Aiutatevi sempre spolverizzando un po’ di farina, ma non esagerate.
Nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua e preparate un semplice sughetto con pomodori freschi, cipolla e basilico.Salate l’acqua, buttate gli gnocchi pochi alla volta e scolateli subito non appena vengono a galla.Condite con il sugo preparato e buon appetito!
Written by in / 2500 Views

2 Comments

  • Gnocchi con pomodoro fresco e mozzarella di bufala | Il caffè delle mamme 4 Agosto 2018 at 14:31

    […]     Per il condimento, un semplice sugo fatto con pomodori freschi, cipolla e basilico. Si condiscono gli gnocchi lessati in abbondante acqua bollente salata, sono pronti non appena vengono a galla. S’impiattano gli gnocchi, e sulla sommità si posizionano un po’ di cubetti di mozzarella di bufala, e un ciuffetto di basilico. Il contrasto caldo/freddo non è affatto male, provare per credere! Provate anche la ricetta degli gnocchi di patate senza glutine. […]

    Reply
  • Lauradv 19 Giugno 2013 at 11:46

    Deliziosi anche in versione gluten free. Mi immagino il profumo di quel condimento, un profumo estivo 😉

    Reply
  • Fammi sapere cosa ne pensi!

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Loading Facebook Comments ...
    Follow

    Get every new post delivered to your Inbox

    Join other followers: