Food

Mini Tiramisù

Mini Tiramisù

Alle volte basta veramente poco per fare un dolce e allo stesso tempo stupire i vostri ospiti, oggi vi propongo un mini tiramisù in versione finger food.

Ultimamente non riesco più a regolarmi bene quando preparo le torte di compleanno, vorrei evitare di avere avanzi di creme o pan di spagna, ma poi non so perché qualcosa resta sempre.

Mi dispiace buttare le cose, così se restano dei ritagli di pan di spagna ho preso la sana abitudine di congelarli, possono tornare sempre utili per realizzare dolcetti dell’ultimo minuto.

Qualche giorno fa è stato il compleanno di Chiara, mi erano avanzati vari ingredienti della torta così ho assemblato il tutto in questi piccoli bicchierini da finger food.

Ingredienti per i mini Tiramisù

Crema pasticcera

Panna montata

Pan di Spagna

Caffè, se avete bambini utilizzate del caffè d’orzo solubile

Cioccolato fondente

Ho semplicemente tagliato a piccoli cubetti il pan di Spagna e li ho messi sul fondo del bicchierino.

Con l’aiuto di un biberon da pasticcera ho bagnato il pan di Spagna con il caffè preparato in precedenza e non zuccherato.

Ho realizzato al volo una crema Chantilly, mescolando panna montata e crema in parti uguali e con una sac a poche ho creato il primo strato.

Ho creato poi un secondo strato di pan di Spagna e di crema Chantilly.

Ho terminato con un ciuffo di panna montata e una grattugiata di cioccolato fondente.

Un dolce che si fa rapidamente, che i vostri ospiti gradiranno di sicuro.

Se avete poco tempo potete acquistare al supermercato il pan di spagna e la crema pasticcera già pronti, vi sconsiglio però di usare la panna montata spray perché tende poi a smontare.

Se invece siete degli intolleranti come la sottoscritta potete fare la mia crema pasticcera senza latte e utilizzare della panna di soia.

Written by in / 2365 Views

No Comment

Fammi sapere cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading Facebook Comments ...
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: