Lifestyle

Imbiancare la stanza dei bambini

Imbiancare la stanza dei bambini

È importante personalizzare la stanza dei bambini, non solo con l’arredamento ma anche scegliendo una pittura per pareti che si addica alle loro esigenze e che renda la stanza accogliente.

La scorsa estate ci siamo avventurati in un’impresa piuttosto ardua ovvero imbiancare la stanza dei bambini che era ridotta in condizioni pietose.

Negli anni i miei figli hanno sperimentato “l’arte del murales casalingo” e non solo uno, ma tutti e quattro!

Immagino che a molte di voi saranno rizzati i peli delle braccia, me ne rendo conto, ma le ho provate veramente tutte, siate comprensive.

Con Chiara aveva funzionato delimitare una parete per lasciarla libera di dare sfogo alla sua creatività, ma quando è arrivato Matteo ha trovato più interessante utilizzare le altre pareti della cameretta.

L’ultima arrivata, Sofia ha pensato di utilizzare tutte le altre pareti di casa, dove non erano arrivati i fratelli è arrivata lei, peggio di Ivan Il Terribile!

Lo scorso anno era decisamente giunta l’ora di dare una ripulita generale a tutta casa e alla cameretta dei bambini, naturalmente con 40 gradi all’ombra.

Noi abbiamo scelto il total white, perché abbiamo optato per la decorazione con adesivi murali soprattutto per la cameretta di Matteo, le “ragazze” ancora non hanno scelto come “decorare” le pareti della loro stanza, è ancora work in progress.

Imbiancare la stanza dei bambini: come fare

Se anche tu sei in procinto di imbarcarti in questa impresa, per prima cosa bisognerà decidere se realizzare il lavoro da soli o affidarsi ad un imbianchino esperto.

Nel primo caso dovrai assicurarti di avere abbastanza tempo per ultimare il progetto ed evitare di creare disagi.

Se, invece, scegli di affidarti ad un esperto non dovrai fare altro che scegliere il colore e la tecnica di tinteggiatura e tutto sarà pronto dopo pochi giorni.

Il costo non è elevato ma è sempre possibile chiedere un preventivo al tuo imbianchino di fiducia e valutare se conviene o meno.

imbiancare la stanza dei bambini

Ma passiamo al lato creativo del progetto.

Come scegliere il colore giusto per la camera dei piccoli?

Secondo molti esperti, i colori per la stanza dei bambini devono stimolare la creatività ma allo stesso tempo essere riposanti.

Tra tutti, il verde è quello più consigliato. Da evitare il rosso o altri colori troppo accesi che possono causare iperattività.

In ogni caso, meglio scegliere una pittura per pareti lavabili, in modo da mantenerle sempre in ottimo stato.

Per una stanza originale e adatta ai bambini, perché non realizzare una parete in pittura-lavagna? In questo modo potranno scrivere sul muro senza problemi e personalizzare la stanza come preferiscono.

Da considerare anche decorazioni e disegni sulla parete, come montagne, mare o semplicemente il color blocking. In questo modo i tuoi piccoli ameranno passare il tempo nella loro stanza!

Se sei alla ricerca di ispirazione Pinterest fa al caso tuo, ti basterà digitare “kids bedroom paint” e troverai tantissime camerette stupende dalle quali potrai lasciarti ispirare.

Leggi anche come realizzare un giardino su misura per i bambini.

Written by in / 2913 Views

No Comment

Fammi sapere cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading Facebook Comments ...
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: