• Lifestyle
  • Family
  • Travel
  • Craft
  • Food
Il caffè delle mamme
  • Lifestyle
  • Family
  • Travel
  • Craft
  • Food
  • About Me
  • Policy
  • Contatti

Il caffè delle mamme Il caffè delle mamme

  • Lifestyle
  • Family
  • Travel
  • Craft
  • Food
Food

Pane con farina di kamut e semola rimacinata di grano duro

IMG_1402

Prima di tutto Buon Anno…lo so che iniziato già da parecchio, ma per motivi vari non ho avuto tempo, e confesso anche poca voglia di stare al pc…ma ora eccomi qui, e vi propongo un pane che ho fatto ieri, così per caso, sono a casa, sto male, malanni di stagione vari, quindi ho avuto il tempo per fare il pane!Perdonate la foto pessima, fatta con il cellulare, al momento la mia macchina fotografica soggiorna da un’altra parte!

Ingredienti:

Lievitino:

3 g di lievito di birra
100 g di farina manitoba
125 cc di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero

Per l’impasto:

200 g di farina di Kamut
200 g di semola di grano duro
100 g di farina 0
275 g di acqua tiepida

Per prima cosa preparate il lievitino, ho sciolto lievito e zucchero nell’acqua tiepida, poi ho aggiunto la farina, per comodità ho fatto tutto con il kenwood, ho mescolato bene con la frusta a k, ho poi coperto con pellicola, e lasciato a temperatura ambiente per un paio d’ore.
Trascorso questo tempo sulla superficie si sono formate delle piccole bolle, ho aggiunto le farine, mentre andava a velocità 1 ho aggiunto l’acqua a filo, come vedete non ho aggiunto sale, noi mangiamo il pane sciapo, ma nulla vieta di metterlo!!!Ho impasto con il gancio per una 10 di minuti a velocità 2.Ho poi coperto con pellicola, una bella copertina sopra e l’ho messo nel forno spento, giusto per evitare sbalzi d’aria fredda.
Ho lasciato lievitare 5 ore, ho poi preso l’impasto e ho fatto le pieghe, per due volte a dfistanza di una mezz’ora, ho formato il mio filone di pane, coperto con un canovaccio e messo sempre in forno spento, per un ora.Dopo l’ho tirato fuori, ho acceso il forno a 220 °, ho infornato e, nella parte bassa del forno,dopo 20 minuti l’ho abbassato a 180° per 45 minuti, per i primi 20 minuti in teglia, poi ho tolto la teglia e l’ho lasciato sulla griglia.Gli utlimi 10 minuti ho terminato la cottura con il forno in fessura.
Oggi è ancora più buono di ieri…ha un profumo!!!!

Condividi:

  • Condividi su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Condividi su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Condividi su Pinterest (Si apre in una nuova finestra) Pinterest
  • Invia un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…
Written by Francesca Menghi - 4 Febbraio 2011 - 5582 Views

You Might Also Like

Pane con lievito madre di kamut e farina di farro

Pane con lievito madre di kamut e farina di farro

26 Aprile 2012
Loading Facebook Comments ...

No Comment

  • Alessia 16 Maggio 2011 at 16:19

    Ciao Ragazzi,
    avete mai provato a fare il pane svedese allo zafferano? http://www.deabyday.tv/video/oq_pane-svedese-allo-zafferano.html
    Una popolazione fissata col giallo!! : )

    Reply
  • Francesca 6 Febbraio 2011 at 13:53

    Erica anch’io non lo avevo mai assaggiato, un po’ perchè non l’avevo visto nemmeno in giro da queste parti, invece un giorno casualmente l’ho trovato in un discount…farina di kamut biologico…ora che ci penso…l’ho quasi finita…la devo riprendere!!!!Per fare altri esperimenti!!!

    Reply
  • BARBARA 5 Febbraio 2011 at 10:33

    Un gran bel panino!

    Reply
  • Erica 4 Febbraio 2011 at 20:22

    ben tornata allora ^_^ e buon anno anche a te 🙂 quest pane dev’essere buonissimo :)) sai che non ho mai assaggiat il kamut? mai mai… appena lo trovo… eheh 🙂

    Reply
  • Fammi sapere cosa ne pensi!Annulla risposta

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Articoli recenti

    • Cosa fare a Londra gratis – Horizon 22
    • Skincare over 50 – come prendersi cura della pelle
    • A cosa serve una friggitrice ad aria
    • Cosa vedere a Napoli in due giorni
    • Viaggiare con i bambini è difficile?
    Il caffè delle mamme

    il caffè delle mamme di Francesca Menghi - From Italy with love - ilcaffedellemamme@gmail.com Copyright 2011 - 2024

    Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

    Puoi trovare altre informazioni riguardo a quali cookie usiamo sul sito o disabilitarli nelle .

    %d
      Il caffè delle mamme
      Powered by  GDPR Cookie Compliance
      Panoramica privacy
      Questo sito web utilizza i cookie per consentirci di fornirti la migliore esperienza utente possibile.
       Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti 
      quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
      
      
      Cookie strettamente necessari

      I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

      Cookie di terze parti

      Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

      Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito Web.

      Cookie Policy

      Ulteriori informazioni sulla nostra Cookie Policy