• Lifestyle
  • Family
  • Travel
  • Craft
  • Food
Il caffè delle mamme
  • Lifestyle
  • Family
  • Travel
  • Craft
  • Food
  • About Me
  • Policy
  • Contatti

Il caffè delle mamme Il caffè delle mamme

  • Lifestyle
  • Family
  • Travel
  • Craft
  • Food
Food

Crostata di frutta

Crostata di frutta

 

Realizzare una crostata di frutta non è difficile e i complimenti degli ospiti saranno assicurati.

Ho realizzato questa crostata di frutta il 27 agosto per la festa di compleanno di Matteo che avevamo organizzato con mio cognata.

Mi piace molto come dolce ma non lo realizzo spesso, invece fa sempre la bella figura, questo è assicurato, sarà per l’utilizzo della frutta di stagione, così colorata, sarà che potete sbizzarrirvi come meglio credete per la decorazione, però è un dolce che ho molto rivalutato, in effetti hanno gradito, non era rimasta nemmeno una briciola.

Per la frolla ho utilizzato la ricetta ormai super collaudata delle sorelle Simili dal libro, anzi dal testo sacro, Pane e roba dolce. Io ho utilizzato del burro a ridotto contenuto di lattosio, in questo caso quello della Granarolo e per la crema pasticcera latte Zymil.

Ingredienti per la pasta frolla:

500 g. di farina 00

200 g. di zucchero semolato

200 g. di burro

2 uova intere

un pizzico di sale

Per la crema pasticcera:

2 tuorli d’uovo

70 g. di zucchero semolato

30 g. di farina 00

250 cc di latte

4 cm di bacca di vaniglia

Frutta d stagione

Preparato per gelatina alimentare chiaro (facoltativo)

Per realizzare la frolla io utilizzo il mio fidato Kenwood, ma si può fare tranquillamente a mano.

Setacciare la farina due volte e unire il burro freddo tagliato a pezzetti, intridete bene la farina e otterrete uno sbriciolato a cui aggiungere poi lo zucchero, le due uova intere e il pizzico di sale.

Impastate molto velocemente, se utilizzate il robot da cucina sentirete che ad un certo punto cambierà rumore, spegnete l’apparecchio, prendete l’impasto a formate una palla, avvolgetela con la pellicola e ponetela per mezz’ora nella parte più bassa del frigo.

Preparate la crema pasticcera, io di norma faccio tutto a freddo, vuoi utilizzate il metodo che preferite.

In una pentolino mettere i due tuorli d’uovo con lo zucchero, con una frusta mescolate molto bene, il composto dovrà risultare molto chiaro, unire poi la farina setacciata due volte e amalgamate bene.

Unire poi il latte poco per volta e sempre mescolando con le fruste in modo da non formare grumi.

Tagliate nel senso della lunghezza la bacca di vaniglia e unitela al composto, ponete il tutto su fuoco basso, mescolando di continuo per evitare che si attacchi, al bollore fate cuocere un altro minuto e poi spegnete il fuoco.

Fate raffreddare in un contenitore coperto con della pellicola.

Riprendete la pasta frolla e stendetela con il mattarello e l’aiuto di due fogli di carta da forno, rivestite con l’impasto una teglia per crostata, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e ponete sopra un foglio di carta da forno, sulla cui superficie verserete dei legumi secchi in alternativa agli appositi pesi da pasticceria.

Cuocere la frolla in forno a 180° per 20 minuti, poi rimuovete il foglio di carta da forno e i legumi secchi e fate cuocere per altri 10 minuti. Lasciate raffreddare.

Per guarnire la crostata riempite il guscio di frolla con la crema pasticcera e tagliate a fettine sottili della frutta di stagione, io ho utilizzato dell’uva Vittoria, delle prugne e una pesca noce.

Facoltativo ricoprire la crostata di frutta con della gelatina alimentare.

Condividi:

  • Condividi su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Condividi su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Condividi su Pinterest (Si apre in una nuova finestra) Pinterest
  • Invia un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…
Written by Francesca Menghi - 3 Settembre 2015 - 6210 Views

You Might Also Like

Panini all’olio

7 Novembre 2011
Bon bon di ricotta

Finger food: Bon bon di ricotta

23 Aprile 2008

Christmas cookies

11 Dicembre 2010
Loading Facebook Comments ...

No Comment

Fammi sapere cosa ne pensi!Annulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli recenti

  • Cosa fare a Londra gratis – Horizon 22
  • Skincare over 50 – come prendersi cura della pelle
  • A cosa serve una friggitrice ad aria
  • Cosa vedere a Napoli in due giorni
  • Viaggiare con i bambini è difficile?
Il caffè delle mamme

il caffè delle mamme di Francesca Menghi - From Italy with love - ilcaffedellemamme@gmail.com Copyright 2011 - 2024

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

Puoi trovare altre informazioni riguardo a quali cookie usiamo sul sito o disabilitarli nelle .

%d
    Il caffè delle mamme
    Powered by  GDPR Cookie Compliance
    Panoramica privacy
    Questo sito web utilizza i cookie per consentirci di fornirti la migliore esperienza utente possibile.
     Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti 
    quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
    
    
    Cookie strettamente necessari

    I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

    Cookie di terze parti

    Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

    Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito Web.

    Cookie Policy

    Ulteriori informazioni sulla nostra Cookie Policy