Sono due giorni che ho ripreso la dieta che prevede l’esclusione del latte e del glutine e visto che non avevo biscotti senza glutine e senza latte in casa, ho pensato bene di provare a farli da me.Quelli in commercio sono buoni,ma il prezzo lo è decisamente meno!
Se vi va di provarli poi ditemi se vi sono piaciuti, mi raccomando!Ho usato ingredienti facilmente reperibili in ogni supermercato, per chi è celiaco controllate sempre gli alimenti consentiti sul prontuario AIC.
Ingredienti:
farina di mais fioretto 100 g.
farina di riso 60 g.
fecola di patate 80 g.
80 g . di zucchero
1 uovo intero
50 cc di olio di semi di arachide
la buccia grattugiata di un limone piccolo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
Mescolate tutti gli ingredienti secchi insieme e aggiungete poi un uovo intero sbattuto,l’estratto di vaniglia, l’olio di semi, la buccia grattugiata del limone, io ho fatto l’impasto a mano ci vogliono veramente due minuti,formate la classica palla come per una frolla classica e fatela riposare una ventina di minuti in frigo. Pre riscaldate il forno a 170° e stendete poi la frolla di un mezzo cm di spessore e con l’aiuto di tagliapasta formate i vostri biscotti.Adagiateli sopra una teglia rivestita con carta forno e cuocete per 10-12 minuti circa.
I vostri biscotti senza glutine e senza latte sono pronti per essere gustati a colazione o all’ora del tè.
Piccola nota potete usare anche la farina finissima di mais e di riso il risultato sarà un biscotto più delicato e meno rustico al palato.
No Comment