Food

Ciambella con mele senza glutine e senza latte

Ciambella con mele senza glutine e senza latte

Ciambella con mele senza glutine e senza latte

Sono di nuovo a dieta senza latticini e senza glutine,e avevo la necessità di avere un dolce per colazione, così oggi al volo ho tirato fuori questa ciambella con mele senza glutine e senza latte, perfetta per il mio ormai consueto cappuccino di soia mattutino!

Sono sparita da alcuni mesi, giusto qualche breve apparizione per  postarvi qualche nuovo esperimento culinario, mi auguro di tornare nei prossimi giorni su questi schermi per chiacchierare un po’ con voi.

Il blog mi impegna tanto, però mi sono resa conto, in questi mesi di assenza, quanto mi manchi questo mio spazio personale.

Veniamo alla ricetta, se mi seguite su qualche social, avrete visto e letto che mi sono presa il Moulinex Cuisine Companion, in parole povere una sorta di Bimby ma che costa molto meno!

Mi ha sempre affascinato l’idea di avere un elettrodomestico che cucini per me, così per qualche giorno ho fatto ricerca sul web e alla fine ho trovato l’occasione giusta su Subito.it.

In pratica l’ho preso usato a 300 euro, ma ritengo che sia stato usato veramente poco o niente come mi ha detto il venditore, è praticamente nuovo, penso di aver fatto un buon affare.

Lo sto usando molto e questa è la prima ricetta, con tanto di video, che provo a postare.

Ingredienti per la ciambella con mele senza glutine e senza latte

250 g di farina di riso* (se possibile finissima è meglio!)

125 g di fecola di patate*

4 uova

120 cc di latte di soia*

70 g di grasso vegetale*

1 bustina di lievito per dolci senza glutine*

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

cannella

2 mele

Per prima cosa ho separato i tuorli dagli albumi e  ho messo gli albumi  e un pizzico di sale nel CuCo con la lama farfalla, ho fatto montare per 5 minuti a velocità 6.

Li ho tolti dalla ciotola e senza pulirla ho messo i tuorli e lo zucchero, sempre lama a farfalla velocità 6 per 5 minuti.

Ho tolto la lama a farfalla e ho posizionato la lama impasti, ho aggiunto il latte di soia, l’estratto di vaniglia e il grasso vegetale e fatto andare a velocità 6 per due minuti.

Ho poi aggiunto la farina di riso, la fecola e il lievito setacciati, abbassato la velocità a 3 e fatto andare per due minuti.

Ho unito poi gli albumi al composto, aiutandomi con una spatola e cercando di smontare il composto.

Ho unto e spolverizzato uno stampo a ciambella, versato il composto e inserito all’interno le fette di mele precedentemente tagliate.

Ho spolverizzato con poco zucchero di canna e della cannella in polvere.

Cotto in forno già caldo a 180° per 40 minuti.

Nota bene

Tutti gli ingredienti con l’asterisco vanno SEMPRE verificati sul prontuario della AIC, Associzione Italiana Celiachia, per non sbagliare prendete prodotti con la spiga sbarrata.

Gli ingredienti che ho utilizzato io non rientrano nel prontuario, perlomeno il grasso vegetale e il latte di soia, ma perché faccio fatica a trovare determinati prodotti, spesso infatti li ordino online.

Se vi va date uno sguardo alla video ricetta della ciambella con mele senza glutine e senza latte, è breve, promesso!

Written by in / 2435 Views

No Comment

Fammi sapere cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading Facebook Comments ...
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers: